Nasce nel Gennaio 1987 quando i coniugi Bertocchi Onorino e Liliana, decidono di fare un viaggio con un gruppo di volontariato di Bologna per un'esperienza in alcuni centri di cura della lebbra in India. Da tale esperienza nasce in loro il desiderio di poter fare qualcosa di più per aiutarli, con il sostegno di famgliari e amici, iniziano una collaborazione con i vari missionari presenti nelle zone asiatiche particolarmente in India, Pime, Salesiani, con le missionarie della carità di M. Teresa e altre associazioni di volontariato, annualmente si recano in questi paesi.

Passano gli anni e nel 1995 i coniugi Bertocchi, decidono di impostare un percorso di crescita che potesse estendere anche ad altri i benefici dell'attività associativa e fondano un gruppo, estendendo sempre più l'opera di volontariato, e assistenza dopo numerosi incontri avuti con Madre Teresa a Calcutta, che fa presente i vari bisogni primari, essenziali, e urgenti, si da collaborazione e sostegno al ramo maschile delle Missionarie della Carità. che per la loro attività prediligono Lebbrosi, e le loro famiglie.

Si dà maggior impegno anche per il sostegno a distanza per bambini e ragazzi bisognosi, particolarmente con il Dott. P. Luigi Pezzoni responsabile del Leprosy Health Centre di Nalgonda. Nel 2003 l'associazione diventa una O.N.L.U.S. con un consiglio direttivo, e uno statuto, allargando la possibilità di intervento, e collaborazioni a favore delle persone svantaggiate in ogni parte del Mondo, e interventi mirati sul territorio.

Alcuni impegni e realizzazioni di questi 21 anni di attività:

• Sostegno a distanza bambini e ragazzi N. 350
  • Contributi alle numerose attività delle Missionarie della Carità di M. Teresa. Assistenza alle famiglie, e cura della lebbra e altre malattie Aids- Tbc-Malaria ecc
  • Ricovero per anziani, autoambulanza, casette per lebbrosi, a Nalgonda
  • Panificio per ragazzi di strada a Secunderabad Don Bosco salesiani . Dispensario a Nochiodaipatti con gestione affidata alle suore infermiere dell'ordine di S. Francesco e S. Giuseppe, e aiuti maremoto (Tamil Nadù).
  • Collaborazione triennale con il C.U.A.M. di Padova per riabilitazioni e protesi in Africa
  • Pozzi per l'acqua in Africa con i missionari del PIME Sul territorio, alla comunità Don Lorenzo Milani
  • e tanto altro ancora.

AIUTACI AD AIUTARE! GRAZIE.